Il 2021 è stato un anno di grandi cambiamenti per quanto riguarda il mondo dei social: tante novità che hanno migliorato o stravolto le dinamiche social. Vediamone insieme alcune delle più importanti che riguardano nello specifico Facebook e Instagram.

Novità su Facebook

Programmazione delle stories: finalmente è stato possibile iniziare a programmare le stories attraverso Business Suite. Niente più Facebook Analytics e Audience Insight. La guerra tra Facebook e Apple con l’aggiornamento dei cookies su IOS 14.5, un bel colpo basso per quanto riguarda le visualizzazioni delle inserzioni. Spotify viene integrato a Facebook. Nuovo layout delle pagine: le pagine Facebook assomigliano sempre di più a quelle di Instagram, anche i “mi piace” vengono sostituiti dai follower. Nuovi strumenti per i Creator.

Novità su Instagram

Nuovi Insight Instagram: c’è stato un grande miglioramento sugli insight della piattaforma con più dati e un periodo di tempo maggiore da poter monitorare. Instagram sempre più come TikTok: le foto non sono più al centro, ma viene dato più spazio ai video, anche attraverso l’introduzione dei Reels.

L’arrivo degli Sticker Link: al posto del famoso Swipe Up riservato solo ad account con più di 10 mila follower arrivano gli Sticker Link che, al contrario, sono disponibili per tutti. Addio ad IGTV: con l’arrivo dei Reels la decisione è stata quella di uniformare il formato video a quello delle Stories, eliminando quindi i video di IGTV. Da evidenziare anche il crollo che ha avuto Clubhouse, una novità che sembrava arrivata per sconvolgere il mondo dei social network, ma che in realtà non ha avuto molto seguito. Un'anticipazione ad alcune novità del 2022 Un mondo dinamico come quello dei social network ovviamente non può fermarsi e si cominciano già ad avere delle notizie in anteprima su quelli che saranno i cambiamenti per l’anno a venire.

Monetizzazione per i Creator (Influencer): introduzione della modalità professionale anche per i profili personali dei personaggi pubblici, possibilità di acquisto delle stelle per sostenere i Creator, aggiunta di abbonamenti per vedere dei contenuti riservati in una sezione specifica della pagina.

Eliminazione di alcune opzioni di targeting: dal 19 gennaio 2022 saranno eliminate come opzioni di targeting le cause legate alla salute, orientamento sessuale, credi religiosi, politici e interesse per questioni sociali, cause od organizzazioni.

Campagne WhatsApp: a breve sarà possibile creare campagne direttamente da WhatsApp, idee che nasce dalla tendenza attuale di comprare non più sui siti, ma tramite messaggistica.

Maggiore visibilità ai Gruppi: Live Shopping, Top Product Mention, Raccomandazioni dei prodotti, Rating e Review, Tag dei brand nei post degli utenti e tanti altri strumenti per rendere i gruppi uno strumento da inserire nella propria strategia aziendale.

Social Audio Experience su Facebook: su ispirazione di Clubhouse Facebook sta integrando una parte audio alla sua piattaforma. Le Audio room saranno degli spazi di conversazione tra utenti ed esperti, mentre per quanto riguarda i Podcast sarà possibile ascoltarli direttamente nelle Pagine e nel News Feed.

Map Search su Instagram: attualmente solo in test su alcuni account, sarà una funzione che permetterà agli utenti di trovare le attività nelle vicinanze.

Live Shopping su Facebook già in test: attraverso delle dimostrazioni con testimonial o influencer sarà possibile vedere i prodotti e il loro utilizzo. Inoltre, essendo una live, gli utenti potranno interagire facendo domande e acquistando direttamente. Un’importante considerazione infine va fatta sulla trasformazione di Facebook in Meta, un passo sempre più vicino a quella che è la visione del Metaverso.

L’obiettivo è creare una realtà virtuale in cui attraverso il nostro avatar potremo vivere in un mondo parallelo dove sarà possibile fare esperienze e acquisti.


Buon 2022!