È il social network più amato al momento, soprattutto dai teenager e gli under 30, attualmente il più scaricato del mondo: stiamo parlando di Tik Tok.

Clip di 15 o 60 secondi abbinate a musica, effetti sonori e filtri, comprensive di balletti, mini-sketch comici e parodie musicali velocizzate. Vere e proprie sfide a colpi di musica, il vincitore? Nessuno.

Forse è proprio questa la carta vincente del nuovo colosso cinese: a differenza di altri tipi di social (prendiamo Instagram, l’avversario più forte) Tik Tok ti permette di essere naturale, di esprimerti senza sovrastrutture o filtri. 

Con Tik Tok, scompare quel senso di dover apparire più cool degli altri, più smart e alla moda. Anzi, fa il contrario: più ti rendi divertente e genuino, più sei apprezzato.
Da dove nasce Tik Tok? L’app appartiene alla società cinese BYTENDANCE, gli stessi fondatori di Musical.ly, l’app di sincronizzazione video-audio.

Ad oggi, Bytedance è la startup più forte del mondo, valutata quasi 100 miliardi di dollari. 
Ma non sono gli unici numeri da capogiro.
Basta pensare che, ad Agosto, l’app è stata la più scaricata dell’estate, ed in Cina conta più di mezzo miliardo di utenti attivi. E fra gli italiani? Si stima che il nuovissimo social conti 3 milioni di utenti attivi, ma sia costantemente in crescita. Chissà se fra qualche tempo, diventeremo tutti degli aspiranti Muser - il nome che identifica l’influencer in stile Tik Tok - o rimarremo fedeli al buon vecchio Instagram, che nel frattempo, sta sfoderando sempre più cambiamenti.
Che sia un modo degli Stati Uniti per contrastare l’app cinese? Può darsi, visto che si vocifera che l’America voglia bloccare la divulgazione dell’app.

Il problema è la Cina, paese da sempre ''nemico'' su svariati fronti con gli Usa, a partire dalle questioni socio-politiche. Focus sul concetto di censura e sulla divulgazione di determinati contenuti in rete. In aggiunta, c’è il timore che i dati dei cittadini statunitensi finiscano in mani cinesi.
Come andrà a finire, solo il tempo ce lo dirà, nel frattempo voi, l’avete già scaricata?