Account creator: arriva una bella novità in campo social media! 

Parliamo della nuova funzione di Instagram installata pochissimi giorni fa: la creazione dell’Account Creator, una nuova tipologia di account che va ad aggiungersi al profilo personale e aziendale.
La nuova funzione permetterà agli utenti con più di diecimila followers di avere una panoramica più dettagliata su vari aspetti. 


Il primo, i  messaggi privati: adesso i messaggi vengono classificati in due categorie: Generali e Principali. 
L’obiettivo è quello di  filtrare e dividere i messaggi degli amici da quelli dei fan, un’iniziativa utile per chi ha ormai creato una community e delle amicizie sul social, e vuole distinguerle dai semplici messaggi dei fan. 
Il secondo punto, che è poi la differenza sostanziale, riguarda i  nuovi strumenti di monitoraggio per i propri influencers: nel pannello di Insight, si potrà letteralmente monitorare la crescita del profilo. 
Grazie alla voce “Crescita”, Instagram ora monitora giorno per giorno il numero di persone che hanno iniziato a seguirti e quelle che hanno smesso. In blu si trova il netto. Ma non finisce qua. L’analisi è fatta giorno per giorno, con la possibilità di vedere cosa era stato pubblicato. A cosa serve? Se un giorno c'è stata una crescita improvvisa e molto marcata, grazie al profilo di "account creator"  è possibile capire qual è l'azione compiuta che ha generato tale successo. Se per esempio sul tuo profilo c'è stato un "picco" in un tale giorno, puoi verificare che cosa lo ha generato, che sia una ricondivisione su una pagina o altro. Non male vero?

Per quanto riguarda i dubbi che insorgono sulla base di questo cambiamento, potete stare tranquilli:  una volta attivato il profilo, non cambierà assolutamente nulla. Potrai decidere se mostrare o meno le informazioni di contatto, come la mail o le informazioni che avevi scritte sul tuo account business. Si potrà inoltre decidere se tornare indietro al profilo personale, semplicemente andando nel pannello delle Impostazioni - sezione Account, che ti riporterà al profilo personale. Quanto la troviamo utile?  Sicuramente è una feature utile a tutti coloro che vogliono trarre di più dal loro profilo Instagram, e non fermarsi ad essere semplici utenti. 
Se vuoi una crescita organica e mirata, hai bisogno degli Insight, quindi hai bisogno di questo tipo di profilo attivato. Infine, c’è da aggiungere che gli Insight per i post non sono cambiati ma sono gli stessi del profilo business. Chissà, magari saranno il prossimo cambiamento, d’altra parte il mondo social non finisce mai di darci sorprese!