Il Logo è una componente fondamentale di un brand, contribuisce a creare l'identità  dell'azienda attraverso l'uso di colori, simboli, caratteri e permette di differenziarla agli occhi del consumatore dai suoi principali concorrenti.


La sua importanza sta nell'essere in grado di trasmettere la vera essenza dell'attività  che svolgi in un colpo d'occhio.

Ma cosa rende davvero efficace un logo?

Un logo, per imporsi efficacemente ed essere ricordato dal consumatore dovrebbe seguire alcuni principi fondamentali.

Deve essere:
  • Semplice
  • Facile da ricordare
  • Eterno
  • Versatile
  • Appropriato

Ovviamente sono regole generali, tratte dalla mia esperienza sul campo e da numerosi siti e libri che trattano questo argomento a livello professionale. Ci sono esempi di loghi famosi che hanno contraddetto uno o più di questi principi, ma per poter stravolgere le regole bisogna prima conoscerle!

Vediamo più nel dettaglio le caratteristiche ideali per un logo d'impatto:

1. Semplice
L'imperativo è "Keep it simple"!
La semplicità  rende un logo facilmente riconoscibile, versatile e difficile da dimenticare, gli permette di essere unico senza essere pieno di inutili dettagli. 
Tutto ciù che è "in più" dovrebbe essere eliminato, evita i particolari intricati e complessi, i colori da usare dovrebbero essere al massimo tre. 
Andrebbero evitati i colori troppo vivaci, al neon o troppo smorti, e i caratteri devono essere di facile lettura. 
Poi, meglio non usare più di 3 diversi font e ricordare che il logo deve essere allineato rispetto a sinistra, destra, centro, margine superiore o inferiore.

2. Facile da ricordare
Puù essere utile utilizzare elementi che hanno a che fare con il business a cui si riferisce,o almeno collegati culturalmente. 
Se il naming della marca è semplice da ricordare, questo puù costituire il logo. 
Il dettaglio più importante è concentrarsi su un design originale, volendo anche provocatorio (come nel caso del marchio di abbigliamento A-Style), dal forte impatto e -ancora una volta- semplice, che si imprima nella mente e non se ne vada più.

3. Eterno
Non cercare di seguire l'ultimo trend, ma punta a creare qualcosa che conservi un senso anche tra 20 anni. 
Un buon design, infatti, non teme il passare del tempo, e loghi come quello della Coca Cola sono più attuali che mai.

4. Versatile
Il logo dovrebbe essere disegnato in formato vettoriale in modo da essere scalabile a qualsiasi dimensione.
La grafica vettoriale è una tecnica utilizzata per ottenere immagini che possono essere ingrandite o rimpicciolite senza perdita di dettagli e senza l'effetto di "sgranamento".
Il logo deve inoltre essere valido anche in versione bianco e nero.
Potrebbe, in futuro, essere necessario riprodurlo su un cartellone pubblicitario, come su un biglietto da visita o un piccolo gadget… un logo troppo ricco di particolari sarebbe praticamente irriconoscibile.
L' importante è gestire con cura gli elementi che lo formano per far sì che esso sia chiaro, leggibile, identificabile in ogni situazione e formato.
E non dimenticare i costi di stampa: quanti più colori userai, tanto più sarà  costoso per il tuo business nel lungo termine.


5. Appropriato
Il logo deve essere adeguato al suo potenziale pubblico. 
Colori vivaci e dettagli infantili sono perfetti per un negozio di giocattoli, ma sono indubbiamente fuori luogo in altri contesti. Il logo deve essere coerente con ciù che rappresenta, attenzione perù a non cadere nell'errore opposto: non necessariamente il logo deve mostrare esplicitamente l'attività  della tua azienda.