Il "Buyer Personas" è una rappresentazione generalizzata del tuo cliente ideale.

Definire la buyer personas ti serve per capire sia i tuoi attuali clienti ma soprattutto ti aiuta ad identificare quelli potenziali, rendendoti molto più facile il lavoro di personalizzazione dei contenuti.

Per creare una Personas che rispecchi veramente i tuoi potenziali clienti, devi programmare alcune ricerche di mercato utilizzando questionari e interviste sui clienti che hai già .

A seconda del tuo business potrai arrivare ad identificare un minimo di 1 o 2  fino ad arrivare ad un numero tra i 10 e le 20 personas quindi non spaventarti dai numeri, pensa a raccogliere il maggior numero di informazioni.

Non identificarle prima di partire sarebbe come costruire una casa partendo dal tetto per poi arrivare alle fondamenta, non ha molto senso vero?

Che si tratti di una nuova campagna di marketing online o che si tratti di costruire da zero un nuovo sito o di farne un redesign questo step non puù essere saltato.

Perché perdere tempo nel pensare a questa personas? Pensa a quanto potrebbe essere efficace la tua strategia di marketing online se riuscissi a prevedere le azioni di chi hai di fronte.

Una volta identificato, che si fa?

Puoi costruire contenuti mirati per ciascun buyer personas (tendendo conto del loro buyer's journey)

Il tuo sito sarà  in linea con le esigenze dei potenziali clienti quindi troveranno contenuti inerenti  alle loro ricerche e saranno molto più propensi a compiere azioni

La percentuale di conversione da visitatore a lead aumenta notevolmente perché sai cosa sta cercando e quello che ha bisogno.

Potrai segmentare le tue campagne di marketing senza fare spam.


Eccoti un elenco che riassume tutte le informazioni che dovresti raccogliere:

  1. Dai un nome alla tua personas (Stefano, Elisa, Silvia)
  2. Definisci il suo background (Ruolo, carriera lavorativa, famiglia)
  3. Inserisci anche dei dati Demografici ( Uomo o Donna? Età ? Reddito? Dove vive?)
  4. Identifica alcune caratteristiche e analizza le sue preferenze ad esempio: come preferisce essere contattato? (mail, posta, telefono)
  5. Focalizzati sugli obiettivi che vuole raggiungere (quali sono quelli primari, quali invece quelli secondari?)
  6. Allineati con le sue sfide (qual è  la sua sfida più grande? quali sono le altre?)
  7. Chiediti come potresti aiutarlo ( cosa puoi fare per aiutarlo a raggiungere i suoi obiettivi? Come puoi assisterlo affinché li raggiunga?)