Vi siete mai chiesti cosa sia il Content Marketing e quali siano le sue specifiche funzioni? 

 Il Content Marketing è una strategia utile per cui crei e condividi contenuti utili e di valore per gli utenti: ad esempio foto, video, testi e articoli su blog che rispondano a determinati quesiti o migliorino un'informazione. 

È conveniente saper utilizzare il Content Marketing per promuovere il proprio business e acquisire notorietà maggiore. 

Quali sono i vantaggi di usare il Content Marketing? 
  • Le esigenze dei potenziali clienti vengono soddisfatte nel momento in cui, ad essi, vengono fornite risposte ad eventuali quesiti ed è ciò che si ripropone di fare questa strategia 
  • Gli utenti apprezzano il Content Marketing come sostituzione alle promozioni pubblicitarie che spesso risultano invadenti: spot o immagini emozionali. Il pubblico vuole essere attratto e non interrotto 
  • I social network apprezzano il Content Marketing perché si crea condivisione tra le community 
  • Migliori la tua brand reputation poiché gli utenti ricordano e associano quanto visto o condiviso in merito al tuo prodotto o servizio
  • Migliori il tuo posizionamento nei motori di ricerca 
Questa strategia offre ottime opportunità per il tuo business a patto di studiare bene il target a cui ti vuoi rivolgere. 
Naturalmente, il Content Marketing va di pari passo alla strategia SEO da cui trae le chiavi di ricerca per mirare ad un pubblico preciso. Una buona strategia di Content Marketing, inoltre, prevede un piano editoriale preciso per offrire sempre nuovo materiale che stimoli la curiosità dell’osservatore. Uno slogan che si sta diffondendo sempre di più fra le aziende e i marketer è “Content Marketing is king”: questo perché si è scoperta l’importanza di utilizzare un contenuto in grado di informare, educare, divertire e spiegare determinati argomenti per attrarre visitatori o clienti e trasformarli in promotori spontanei del proprio brand. 

Se dunque vuoi sfruttare il potere del marketing dei contenuti per realizzare i tuoi obiettivi, non esitare!