GOOGLE ha pensato di lanciare una feature: Shop The Look 


Questa novità  potrebbe stravolgere il settore fashion. Dobbiamo precisare però, che non si tratta di un nuovo social, ma di uno strumento per portare nei risultati di ricerca gli outfit dei fashion blogger.

Gli utenti potranno cercare uno specifico outfit come di norma si fa per qualunque altra cosa e cioè per keyword!

Se, ad esempio, andiamo a cercare "abito da sera", Google ci mostrerà  i risultati attinenti andando a prenderli dalle immagini postate dai principali influencer in ambito fashion.

Quando Google ci mostrerà un outfit di nostro gradimento, cliccandoci sopra avremo accesso ad una gallery con le immagini dei singoli item, e i relativi link per acquistarli, sotto forma di Shopping Ads.

Quali sono i vantaggi di Shop The Look?

Per l'utente un'offerta già  selezionata e mirata, consigliata da un influencer, e maggiore immediatezza nel processo di acquisto. 

Per i fashion blogger l'accesso ad un pubblico più ampio, che va ben al di là  dei loro follower sui social e ovviamente un beneficio economico, così come per retailer e brand.

Per il momento, la feature è in fase di test per i device mobili negli Stati Uniti, ma sembra proprio che ci siano tutti i presupposti per estenderla anche altrove.