Sarà  capitato anche a voi di registrare o fotografare un concerto: in realtà  la maggior parte degli artisti non ama particolarmente che voi lo facciate e questo per molti motivi, dai diritti d'autore alla fastidiosa sensazione che il proprio pubblico non si goda realmente lo spettacolo. 


Apple sembra aver trovato una soluzione a questo problema, con buona pace di cantanti, comici, attori di teatro e, siamo sinceri, anche di tutti quelli che non amano dover dire al tipo davanti a loro di abbassare il cellulare mentre cercano di godersi uno spettacolo.

L'idea di Apple è quella di creare una tecnologia che invii segnali a infrarossi alle telecamere. Il segnale dovrebbe essere programmato per disabilitare qualsiasi fotografia e registrazione.

All'interno della struttura che ospita lo spettacolo, un trasmettitore può essere situato nelle zone in cui è vietato catturare immagini e video e altri trasmettitori possono generare segnali infrarossi con dati codificati che includono comandi che invalidano temporaneamente le funzioni di registrazione delle fotocamere che si trovano in quel raggio di azione.

Il brevetto di Apple più  anche avere applicazioni pratiche in altre situazioni in cui registrare video o scattare foto può essere un rischio per la sicurezza: banche, luoghi dove è importante preservare la privacy, spazi privati da proteggere, ecc.

Sappiamo che molti dei brevetti Apple attendono parecchi anni prima di vedere una reale concretizzazione. Chissà  questa nuova tecnologia se vedrà  la luce in un futuro prossimo! 

Intanto gli artisti dovranno continuare a sopportare registrazione e foto e accettare il fatto che il loro ultimo singolo o anche una loro gaffe possa finire in poco tempo su tutti i social network.