Instagram è sicuramente una tra le piattaforme social photo - sharing più diffuse. Il successo che nel corso degli anni ha avuto instagram è stato rilevante. Solo negli ultimi quattro mesi del 2017 c’è stata una crescita di 100 milioni di utenti. Postare e condividere foto filtrate e geolocalizzate è sicuramente l’anima social di instagram che permette di far conoscere e diffondere moltissime notizie.
 

Ma chi è il pubblico instagram?


Sempre più influencer e fashion blogger sono coloro che vivono i social, dove le loro foto e il loro video si dimostrano delle vere e proprie vetrine, ineguagliabili. Ma non sono solo loro i protagonisti dalla rete, infatti tutti possono riuscire ad avere una ottima visibilità con questa piattaforma, anche in chiave business. Instagram è, tra le piattaforme social, quella più immediata grazie alla sua semplicità si rivela, infatti, un importante strumento per la tua azienda. Occorre però farne un buon uso. Lavorare sulle immagini, nella attuale “società liquida” – molto cara al sociologo Zygmunt Bauman -  ci consentirà di restituire una specifica identità alla tua azienda, al tuo brand

Dopo aver scelto l’immagine che l’azienda dovrà assumere è importante seguire delle precise linee guida che accompagneranno il brand. Le foto dovranno creare e avere uno straordinario impatto emotivo che si discosta dai tradizionali canoni del fare pubblicità. La nuova funzionalità story – che consente la creazione di brevi storie – ha fatto la sua comparsa su instagram realizzando dei brevi e coincisi filmati che, se usati nel modo corretto, possono svelarsi degli innovativi modi di fare advertising. 
Postare le foto filtrate giuste, consentirà di mettere in evidenza alcuni aspetti. Soprattutto nelle piattaforme photo-sharing troviamo la forte sperimentazione di un marketing sempre più emotivo, un neuromarketing che cerca destare emozioni nell’osservatore per imprimersi nella sua memoria. 

Gli hastagh (#) che sono a tutti gli effetti un nuovo codice di comunicazione, consentono di parlare per aree tematiche, andando a stravolgere il sistema linguistico tradizionale.


Instagram è uno dei social network maggiormente in crescita e raggiungendo i 700 milioni di utenti è sicuramente una tra le più diffuse e amate piattaforme che, se seguite e sperimentate nel modo corretto, favorirà notevoli risultati soprattutto in ambito business social marketing.