Anche gli occhi vogliono la sua parte? 

L’immagine acquista, sempre di più, una notevole importanza nel contesto di vendita. Le immagini sono maggiormente presenti in rete dove tutto viene, il più delle volte, restituito mediante linguaggio visivo. Aspetti del visivo sono  importanti per affermare e distinguere la propria realtà sul web. Le immagini anche nelle piattaforme e-commerce hanno una straordinaria importanza in quanto hanno il compito di mostrare il prodotto per riuscire a catturare l’attenzione del pubblico. Ovviamente in base al prodotto sponsorizzato occorre valutare il potenziale target di utenti. 

Lo shopping online ha superato gli acquisti in negozio: quali sono, quindi, i segreti per vendere su e-commerce?

Le immagini attraggono l’attenzione dell’utente per questo è importante lavorare su di esse per creare contenuti visivi perfetti: 

La fotografia deve essere precisa, di ottima qualità e deve fornire un’immagine del prodotto da più punti di vista cercando di rendere giustizia al prodotto stesso per farlo vedere all’utente da più angolazioni. Occorre usare lo zoom sul prodotto per farlo vedere nei minimi dettagli. Ricorda: le fotografie devono essere coerenti cioè devono mostrare i contenuti in maniera chiara, utilizzando sempre i medesimi criteri.

Il prodotto per essere più appetibile deve essere visto all’interno del contesto  finale, nel quale verrà inserito, nel mondo più naturale possibile. Se i prodotti da sponsorizzare sono degli indumenti è molto importante che questi siano visualizzati indossati da modelle/i in target con il potenziale utente. Questo renderà il prodotto molto più desiderabile perché l’utente si immedesimerà nelle caratteristiche dell’indossatrice/indossatore.  Altrimenti per altre classi di oggetti vediamo come è importante che questi ultimi siano visualizzati in contesti pratici.

Le descrizioni del prodotto devono essere ben chiare e semplici, funzionali a dare informazioni al prodotto e non devono forviare l’utente. La possibilità di inserire il prodotto nel carrello, e quindi di acquistarlo, deve essere immediata.

Scegli la giusta posizione per le tue immagini e ricorda sempre che la lettura sul Web segue un orientamento a forma di “F” dove le zone che attirano maggiore interesse sono quelle in alto e disposte sulla sinistra. Per questo ti consigliamo di inserire le fotografie in alto a sinistra. Inoltre è molto importante che l'e-commerce abbia caratteristiche responsive in quanto molti utenti visualizzeranno lo shop da dispositivi mobile.

Non distrarre l’utente con informazioni inutili, l’utente deve essere “rapito” dal prodotto stesso.


Ricordati che stai cercando di persuadere un utente che visita il tuo sito a comprare senza toccare o vedere i prodotti dal vivo. Avere delle ottime fotografie e un e-commerce chiaro, semplice e funzionale valorizzerà il tuo shop online favorendo un’altissima conversione: dalle visite alla vendita!

La nostra Web Agency - Studio09  si occupa di creare shop online funzionali, accattivanti e curati.