Il cibo è un soggetto quotidiano che ogni giorno accompagna molti momenti della nostra giornata. Continuamente le nostre scelte alimentari sono veicolate dalle immagini e dal loro impatto visivo. 
Sempre più ci accingiamo a immortalare con i nostri smartphone piatti apparentemente buoni nell’istante prima di procedere alla degustazione. Foto realizzate da dilettanti vengono filtrate su e pubblicate sui social, prive di qualsiasi accortezza compositiva o ritocchi grafici. 


Fotografare Food in modo professionale in realtà è un’arte. Restituire giustizia al cibo valorizzandone la freschezza e la scelta degli ingredienti, che vanno a comporre meravigliose pietanze, e a stimolare curiosità nell’interlocutore è fondamentale.


Un buon fotografo riuscirà a ricavare scatti singolari in grado di far emergere quel particolare “gusto” che contraddistingue il Food, esaltandone così forme e colori.

Occorre avere la giusta luce e scegliere un’ottimale prospettiva di inquadratura per rendere accattivante una fotografia Food. Creare un piatto dai colori abbinati e con accostamenti strategici è importante per infondere interesse nel cliente, stimolando in lui curiosità e orientandolo all’assaggio del piatto.


Rubina Rovini Masterchef
Ristorante Pistoia


Fotografie professionali o realizzate da dilettanti sono sempre più diffuse sul web, portali come TripAdvisor fanno da contenitori di immagini Food che accompagnano – talvolta svalorizzandola - l’immagine del ristorante. 

Per questo fotografare in modo professionale i piatti realizzati dal vostro ristorante è fondamentale proprio per esaltare il vostro ideale di cucina. La scelta degli ingredienti e la composizione dei piatti realizzati sono lo strumento con cui il mondo Food riesce a comunicare; occorre dunque scegliere il migliore modo per farlo.

La nostra agenzia di comunicazione realizza fotografie professionali Food in grado di valorizzare i vostri piatti, incuriosendo gli osservatori e orientandoli alla degustazione. Restituire una buona immagine dei tuoi piatti è il migliore modo per introdurre il cliente nel tuo ristorante, proprio perché alle persone soddisfa “mangiare” con gli occhi!

Foto estratte dal libro di Rubina Rovini - Si salvi chi cucina - edito da Centauria.