Logo Fondazione MAiC

Fondazione MAiC


La Fondazione Maria Assunta in Cielo Onlus (MAiC Onlus) è un ente not for profit costituito nel 1989 a Pistoia, su iniziativa di un gruppo di volontari già  da anni impegnati nell\'associazionismo di ispirazione cattolica e nelle attività  a favore delle persone con disabilità . Già  dal 1963, infatti, operava a Pistoia una associazione di genitori, fondata da Alemagna Ancillotti, con lo scopo di organizzare i servizi di riabilitazione per bambini con disabilità . L\'intuizione originale di don Renato Gargini, assistente spirituale e poi Presidente della Fondazione, fu quella di creare un punto di aggregazione nel quale riunire strutture, professionalità , volontari e comunità  di fede per la realizzazione di un \"progetto di cambiamento\" radicale nella visione della disabilità  nel territorio cittadino.

La Fondazione ha, infatti, come scopo la creazione di strutture e servizi di riabilitazione per la disabilità  più complessa, sia in età  evolutiva sia in età  adulta, e di accoglienza per il c.d. dopo-di-noi, ispirandosi agli insegnamenti del Vangelo e della dottrina sociale della Chiesa cattolica. Nella Fondazione sono poi confluite le eredità  storiche, morali e materiali di diverse opere e aggregazioni, che hanno trovato qui sinergie e nuovo slancio per il futuro. La Fondazione ha accresciuto il proprio patrimonio, nel corso della sua attività , attraverso donazioni e contributi provenienti da enti pubblici e privati, famiglie e singoli che ne hanno voluto sostenere le finalità . Tuttavia, la Fondazione non avrebbe potuto concretizzare i propri progetti senza il fondamentale contributo del volontariato.

Nel 2014 la Fondazione ha modificato il proprio statuto, divenendo una «fondazione di partecipazione». Si è dotata, infatti, di una Assemblea di partecipazione, organo costituito da utenti dei servizi, dai loro familiari e dai volontari, che elegge gli amministratori della Fondazione e stabilisce gli indirizzi fondamentali dell\'attività  dell\'ente. Il nuovo statuto della Fondazione, inoltre, sottopone la gestione dei servizi al controllo di un revisore dei conti ed istituisce un organo di verifica sul rispetto dello statuto medesimo e delle altre fonti interne.
La Fondazione è iscritta nel registro regionale delle persone giuridiche della Regione Toscana ed è iscritta all\'anagrafe regionale delle ONLUS.
La Fondazione è accreditata dalla Regione Toscana per l\'erogazione di prestazione riabilitative in regime di convenzione ai sensi della L.R. 5 agosto 2009, n. 51; è accreditata altresì per la Comunità  alloggio protetta è Casa famiglia ai sensi della L.R. 28 dicembre 2009, n. 82.
La Fondazione è inoltre fra le strutture private accreditate dalla Regione Toscana per la certificazione dei disturbi specifici dell\'apprendimento.